Ultimo aggiornamento: 19 luglio 2023 da Crystal Uys
I gatti sono rimasti animali domestici popolari per migliaia di anni. Erano persino venerati da alcune antiche civiltà. Sono anche i re della cultura di Internet, con un sacco di foto e video che documentano la loro carineria e le loro stupide buffonate.
Vivere con un gatto richiede cambiamenti significativi nello stile di vita, ma spesso è un’esperienza straordinaria e gratificante. I gatti possono avere la reputazione di essere distaccati e avere una mente propria, ma sono alcuni degli animali domestici più fedeli che potresti desiderare. Quindi, se stai pensando di adottare un nuovo gatto, ecco alcuni possibili vantaggi che puoi aspettarti.
I 10 principali motivi per prendere un gatto:
1. I gatti possono richiedere meno manutenzione
Rispetto ai cani, i gatti tendono ad essere l’animale domestico con la manutenzione più bassa. Non hanno bisogno di essere portati fuori tutti i giorni e non devi preoccuparti di problemi come trovare un buon asilo nido giornaliero o un dog sitter se lavori fuori casa per lunghe ore. Alcune razze di gatti che hanno temperamenti più indipendenti possono essere lasciate sole più a lungo purché abbiano cibo a sufficienza e una lettiera pulita.
2. I gatti sono buoni animali da appartamento.
Troverai più appartamenti pronti ad ospitare gatti che cani. Quindi, se vivi in un appartamento, sarà molto più facile trovare una sistemazione che ti permetta di vivere con uno o due gatti. Una volta che ti trasferisci in un nuovo appartamento, è meno probabile che tu abbia problemi di rumore. I gatti sono molto più silenziosi dei cani e non abbaiano rumorosamente. Dal momento che sono generalmente molto più piccoli e leggeri dei cani, i tuoi vicini al piano di sotto non si lamenteranno di passi rumorosi o chiodi che sbattono contro le assi del pavimento.
3. I gatti possono pulirsi da soli
Alcuni gatti a pelo lungo avranno bisogno di una spazzolatura regolare per evitare grovigli e stuoie nel mantello. Tuttavia, i gatti generalmente hanno una buona abitudine di pulirsi da soli e non hanno davvero bisogno di bagni frequenti a meno che non si trovino in una situazione davvero disordinata. Quindi passerai meno tempo a pulirti e più tempo a fare cose divertenti come giocare con i giocattoli o fare un pisolino rilassante insieme.
4. I gatti aiutano a tenere lontani i roditori
Non hai bisogno di un gatto all’aperto per tenere lontani i roditori. Molti roditori, come topi e ratti, hanno un acuto senso dell’olfatto. Uno studio ha persino scoperto che i topi possono rilevare e distinguere le proteine urinarie secrete dai loro predatori naturali, compresi i gatti. Pertanto, avere semplicemente un gatto in casa può ridurre il rischio di ingresso di roditori. Solo l’odore può dissuaderli dall’avventurarsi all’interno (anche se non lo fanno). Ciò significa che il tuo gatto non deve essere un cacciatore esperto per tenere lontani i roditori.
5. I gatti possono avere un effetto positivo sulla salute mentale
I gatti possono aiutarti a migliorare la tua salute mentale e alcuni gatti possono persino avere una carriera di successo come animali da terapia. Alcuni studi dimostrano che i gatti aiutano i proprietari a ridurre lo stress e l’ansia. Aiutano le persone a sentirsi meno sole e offrono amore incondizionato e una presenza calmante.
Mentre i proprietari di cani sono più propensi a dire che i loro cani li aiutano a rimanere fisicamente attivi, i proprietari di gatti sono più propensi a dire che i loro gatti forniscono compagnia e riducono lo stress. Prendersi cura dei gatti può anche dare alle persone un significato nella loro vita e aiutarle a stabilire una sana routine quotidiana.
6. Le fusa del gatto possono curare
Sebbene siano necessarie ulteriori ricerche per affermazioni più conclusive, è opinione diffusa che le fusa di un gatto possano avere effetti curativi o benefici sulle persone. Innanzitutto, le fusa di un gatto possono innescare il rilascio di endorfine che aiutano a migliorare l’umore delle persone. Le loro fusa possono anche imitare la terapia delle vibrazioni. Alcuni dei presunti benefici della terapia vibratoria possono includere la riduzione del dolore articolare e muscolare, l’aumento del metabolismo e la riduzione dello stress.
Indipendentemente dal fatto che le fusa di un gatto possano aiutare con alcuni problemi di salute fisica, possono comunque aiutare le persone a sentirsi meglio. I proprietari di gatti spesso si sentono felici ogni volta che i loro gatti si sentono felici.
7. I gatti sono autosufficienti e affettuosi
I gatti possono essere affettuosi e sviluppare forti legami con i loro familiari. Tuttavia, sono anche abbastanza autosufficienti, nel senso che hanno maggiori probabilità di essere in grado di badare a se stessi rispetto ai cani. Possono pulirsi da soli e non hanno bisogno di essere portati fuori per le pause vasino.
Sebbene possano provvedere a molti dei loro bisogni di base, i gatti sono anche relazionali e sviluppano legami speciali con la loro famiglia. Adoreranno giocare e stare nella tua stessa stanza. Quindi di solito scoprirai che un gatto da compagnia è la combinazione perfetta tra essere autosufficiente e affettuoso.
8. I gatti sono spesso più economici dei cani
Anche se puoi aspettarti che un gatto occupi una parte considerevole del tuo budget, è meno probabile che la toelettatura dei gatti sia più costosa della toelettatura dei cani. Poiché i gatti sono generalmente più piccoli e mangiano meno dei cani, è più facile spendere meno soldi in cibo e dolcetti ogni mese. I giocattoli per gatti tendono anche ad essere più economici dei giocattoli per cani e la maggior parte dei gatti ha spesso piani assicurativi per animali domestici più economici rispetto ai cani. Dal momento che si puliscono da soli, non dovrai programmare tanti appuntamenti di toelettatura.
9. I gatti insegnano ai bambini le abilità sociali
Puoi trovare molte razze di gatti che sono gentili e pazienti con i bambini. I gatti con il giusto temperamento possono persino aiutare i bambini a sviluppare abilità sociali e imparare a legare fortemente con gli altri. Uno studio condotto dal College of Veterinary Medicine dell’Università del Missouri ha dimostrato che i gatti possono aiutare i bambini autistici ad aumentare la loro empatia e ridurre l’ansia da separazione. Molte famiglie in questo studio hanno anche riferito che bambini e gatti si sono legati quasi istantaneamente e che i gatti hanno contribuito a ridurre l’ansia nel tempo.
10. L’adozione può aiutare i salvataggi e i programmi per gatti
I centri di adozione e salvataggio di animali di solito hanno molti gatti pronti per l’adozione. Alcuni potrebbero anche non avere abbastanza alloggi nelle loro strutture e devono affidarsi a famiglie affidatarie di gatti. La scelta di adottare un gatto può aiutare le organizzazioni giuste a dare una seconda possibilità ai gatti amorevoli che sono pronti per le loro case per sempre. Quindi potresti aiutare una buona causa mentre porti a casa un amato nuovo membro della famiglia.
Conclusione
Conoscendo tutti questi fatti, nessuno può dire che i gatti non siano in grado di mostrare affetto e legame genuino con le persone. Ci sono molti vantaggi nell’adottare un gatto. Quindi, se vuoi prenderti cura di un nuovo animale domestico, assicurati di includere i gatti nel tuo elenco di considerazioni. Hanno il potenziale per diventare compagni leali e inestimabili con tanto amore da dare.
Credito immagine in primo piano: Nuova Africa, Shutterstock
Circa l’autore
La mamma gatta di Ivy, un piccolo gattino esuberante che è il suo unico figlio. Per il momento! Nel corso della sua vita, le è stato presentato l’amore speciale che si può trovare nel legame con un gatto. Avendo posseduto diversi felini, è più che certa che il loro amore sia impareggiabile, incondizionato e diverso da qualsiasi altro. Con la passione di educare il pubblico su tutto ciò che c’è da sapere sui felini, il loro comportamento e le loro personalità uniche, Crystal si impegna a garantire che tutti i gatti e i loro proprietari conoscano l’importanza di vivere consapevolmente e di amare!