Ultimo aggiornamento: 12 luglio 2023 da Crystal Uys

Molte persone pensano che addestrare un gatto sia impossibile. È vero che ci sono gatti che non apprezzeranno tali sforzi; Chiunque passi del tempo con un gatto sa quanto preferisca fare le cose a modo suo!

Detto questo, è del tutto possibile educare un gatto. Ci sono persino numeri di gatti ad alte prestazioni, come i gatti Savitsky, che possono superare alcuni cani!1

Ecco alcuni suggerimenti su come addestrare il tuo gatto con un clicker, inclusa la spiegazione di cosa sia. Spieghiamo passo dopo passo come addestrare il tuo gatto con il clicker.


Perché addestrare un gatto?

Prima di entrare nei dettagli dell’addestramento del tuo gatto, vogliamo spiegare perché dovresti addestrare il tuo gatto in primo luogo. Ciò li avvantaggerà in diversi modi:

  • È un ottimo modo per stimolare la mente e il corpo del tuo gatto, il che può aiutarlo a tenerlo fuori dai guai.
  • Può anche aiutarti a creare un legame più forte con il tuo gatto.
  • Questo può rendere i gatti con ansia o aggressività più sicuri di sé e meno propensi ad agire, soprattutto se hanno problemi comportamentali che possono derivare dalla noia.
  • Questo può aiutarti se ti piace portare il tuo gatto in gita, come camminare con pettorina e guinzaglio. Puoi persino addestrare il tuo gatto a non scappare quando viene spaventato all’esterno.

Ti guideremo attraverso i passaggi per iniziare con successo ad addestrare il tuo gatto con il clicker.

clicker-training-cat
Credito immagine: Andriy Blokhin, Shutterstock

1. Avrai bisogno di un clicker

I clicker sono strumenti pratici che fanno parte della formazione di rinforzo positivo. Si tratta di piccoli dispositivi che si adattano alla mano ed emettono un clic evidente quando vengono premuti. L’addestramento al clic è anche noto come addestramento con marker perché il suono del clic “segna” il comportamento desiderato.

Qualsiasi clicker può funzionare con un gatto, anche uno etichettato “per cani”. Ricorda che non dovrebbe essere troppo rumoroso, perché potrebbe spaventare il tuo gatto. Puoi anche scaricare un’app clicker! Se il tuo gatto è ipoudente o sordo, puoi usare una torcia elettrica.


2. Dai loro dei dolcetti

Avrai bisogno di un trattamento di alto valore per il quale il tuo gatto farà qualsiasi cosa. Se al tuo gatto piacciono i normali dolcetti per gatti o leccate, fai scorta di loro.

Se queste prelibatezze non motivano abbastanza il tuo gatto, prova cose che di solito non ricevono, come pezzetti di tonno o pollo bollito. Punta a qualcosa che abbia un odore forte e attiri il tuo gatto.

Ma dai al tuo gatto solo una piccola quantità del trattamento che usi; non vuoi che il tuo gatto sia pieno di snack.

festa del gatto maine coon
Credito immagine: Nils Jacobi, Shutterstock

3. Presenta il clicker al tuo gatto

I gatti non hanno la capacità di attenzione più lunga, quindi le tue sessioni di allenamento dovrebbero essere brevi, pochi minuti alla volta.

Inizia preparando il tuo clicker e le tue leccornie e siediti sul pavimento con il tuo gatto. Fai clic sul clicker e dai loro immediatamente un dolcetto o una leccata di dolcetto da leccare.

Continua così finché il tuo gatto è ancora interessato e alla fine capirà che stanno accadendo cose belle quando sente il clic. Lo noterai quando il tuo gatto inizierà a guardare i dolcetti invece del clicker dopo aver sentito il suono.


4. Decidi a cosa vuoi addestrare il tuo gatto

Ora che il tuo gatto ha una conoscenza di base del clicker, dovresti iniziare gradualmente a incorporare un vero addestramento. Inizia addestrando il tuo gatto a sedersi:

  • Assicurati che siano dritti e concentrati su di te. Con i tuoi dolcetti e il clicker pronti, tieni un bocconcino davanti al naso del tuo gatto.
  • Quando il tuo gatto inizia ad annusarlo, inarca lentamente il bocconcino dal naso tra le orecchie e pronuncia la parola di comando “siediti”. Il tuo gatto seguirà il trattamento e quando solleverà il mento per seguirlo, i suoi quarti posteriori dovrebbero toccare automaticamente il suolo.
  • Nel momento in cui si siedono, fai immediatamente clic sul clicker e dai loro il premio. Attraverso la ripetizione, il tuo gatto assocerà la posizione seduta al clic e alla tua parola di comando.

Un’altra opzione è tenere d’occhio il tuo gatto e quando si siede naturalmente, dì “siediti”, fai clic e dagli il premio. Continua così e alla fine il tuo gatto dovrebbe associare la seduta con i premi.

un clicker per l'addestramento degli animali
Credito immagine: Priyo Adiprasetyo, Shutterstock

5. Continua ad allenarti

Una volta che il tuo gatto ha imparato a stare seduto, puoi provare diversi comandi. È meglio attenersi al tipo di addestramento progettato per proteggere il tuo gatto piuttosto che cercare di costringerlo a imparare trucchi da eseguire di fronte ad altre persone.

È importante che i gatti mantengano la loro dignità, quindi cerca di insegnare al tuo gatto a fare cose come camminare con pettorina e guinzaglio e venire quando lo chiami. Puoi anche addestrare il tuo gatto a fermare comportamenti indesiderati, come grattare il divano. Ma questo tipo di allenamento deve essere svolto contemporaneamente a rendere indesiderabile il divano. Nastro le aree in cui il tuo gatto sta graffiando e ogni volta che il tuo gatto graffia il tiragraffi, fai clic e ricompensa.


6. Non mollare

I gatti non sono addomesticati allo stesso modo dei cani. Provengono dal vivere accanto agli umani senza un vero tentativo di addestramento, quindi non aspettarti che il tuo gatto lo raccolga facilmente come un cane.

La maggior parte dei gatti può impiegare un po’ di tempo per rispondere all’addestramento con i clicker, quindi è importante essere pazienti e perseverare. Assicurati di usare un trattamento che renda il tuo gatto super motivato. in caso contrario, trova qualcosa a cui il tuo gatto risponde davvero.

proprietario del gatto che guarda il suo animale domestico
Credito immagine: U__Photo, Shutterstock

Ultimi consigli

  • Fai sempre clic quando il tuo gatto esegue il comportamento desiderato.
  • Fare clic una volta; non fare mai clic più volte o potrebbe creare confusione.
  • Gli allenamenti dovrebbero durare solo pochi minuti ogni volta.
  • Alcuni trucchi potrebbero richiedere più passaggi, quindi fai clic e premia per ognuno. Ad esempio, quando insegni al tuo gatto a entrare nel trasportino, clicca e premialo quando si avvicina, quando si siede accanto e quando vi entra.
  • Ogni azione intrapresa dal tuo gatto dovrebbe essere volontaria. Non spingerli o spostarli mai da soli.
  • Non punire mai il tuo gatto, anche se non sembra interessato all’addestramento. La punizione stresserà solo il tuo gatto e causerà paura e ansia.

Conclusione

È possibile addestrare il tuo gatto con il clicker indipendentemente dalla razza o dall’età, anche se alcuni gatti reagiscono molto più velocemente di altri. Tutti i gatti hanno personalità e temperamenti diversi, quindi è meglio essere pazienti e prendersi il proprio tempo per allenarsi.

Clicker addestrare il tuo gatto è un ottimo modo per legare con loro e aiuterà anche a rafforzare la fiducia nel tuo gatto. Ricorda di essere coerente e usa i premi per i quali il tuo gatto farà quasi tutto, e il tuo addestramento con il clicker dovrebbe essere un successo!


Credito immagine in primo piano: Andriy Blokhin, Shutterstock

Circa l’autore

Crystal Uys

La mamma gatta di Ivy, un piccolo gattino esuberante che è il suo unico e unico figlio. Per il momento! Nel corso della sua vita, le è stato presentato l’amore speciale che si può trovare nel legame con un gatto. Avendo posseduto diversi felini, è più che certa che il loro amore sia impareggiabile, incondizionato e diverso da qualsiasi altro. Con la passione di educare il pubblico su tutto ciò che c’è da sapere sui felini, il loro comportamento e le loro personalità uniche, Crystal si impegna a garantire che tutti i gatti e i loro proprietari conoscano l’importanza di vivere consapevolmente e di amare!

By admin

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *