Ultimo aggiornamento: 10 luglio 2023 da Crystal Uys

Se hai mai visto il tuo gatto dormire, è probabile che tu l’abbia visto subire alcune contrazioni da quello che sembra un sogno interessante. Forse ti starai chiedendo se il tuo gatto sta davvero sognando e cosa sta sognando esattamente.

Sebbene gli esperti credano che i gatti sognino davvero, non sanno esattamente cosa stanno sognando, anche se è probabile che si tratti di riassunti della loro giornata.

Scaviamo più a fondo nelle abitudini del sonno di un gatto e cosa potrebbero sognare!


Quanto tempo dormono esattamente i gatti?

I gatti possono dormire in media 12-16 ore al giorno, il che equivale a dormire circa il 70% delle volte.1 Questo aumenta gradualmente man mano che il tuo gatto invecchia. I gatti più anziani hanno maggiori probabilità di dormire tra le 12 e le 18 ore al giorno.

Se ti stai chiedendo perché sembra dormire così tanto, guarda il tuo gatto quando ottiene gli zoom! Con tutto quel sonno, non c’è da meravigliarsi che i gatti sembrino propensi a sognare!

primo piano del gatto che dorme sul divano
Credito immagine: Sabri Tuzcu, Unsplash

Fasi del sonno

Per sognare, dobbiamo entrare nel ciclo del sonno REM (Rapid Eye Movement). REM si verifica più volte durante un ciclo del sonno, che è quando il cervello è più attivo.

I gatti tendono ad avere tre fasi del sonno, che sono REM, movimento oculare non rapido (NREM) e una fase di transizione tra REM e NREM.

sonno NREM

Si pensa che i gatti sperimentino onde cerebrali simili a quelle che si trovano nel sonno a onde basse o nel sonno profondo come le onde cerebrali umane. Hanno anche fusi del sonno simili, che sono onde cerebrali più veloci durante NREM.

Si pensa che i fusi del sonno negli esseri umani aiutino a mantenere un sonno profondo riducendo i disturbi e svolgano un ruolo nei ricordi.

Sebbene i fusi del sonno dei gatti differiscano dai nostri, si verificano anche come transizione al sonno REM e probabilmente hanno lo stesso scopo.

Sonno paradossale

Il sonno REM comporta un rapido movimento degli occhi sotto le palpebre durante il sonno, anche con contrazioni muscolari e muscoli molli. Si ritiene che i gatti possano avere da 3 a 8 ore di sonno REM ogni giorno e che i movimenti oculari siano essenzialmente quelli che reagiscono alle immagini dei sogni.

Insieme ai movimenti degli occhi, probabilmente noterai anche movimenti delle gambe, contrazioni delle orecchie e della coda e respiro accelerato. Tutto questo è perfettamente normale.

Sonno profondo

Quando il tuo gatto non sta attraversando la fase REM, di solito è in un sonno profondo, che è fondamentale per la riparazione e la crescita del corpo. Durante questi periodi è importante non svegliare troppo spesso il gatto e lasciarlo riposare quanto necessario.

Gatto arancione e bianco che dorme sul davanzale della finestra
Credito immagine: Azat Kilinc, Unsplash

Cosa sognano i gatti?

Come puoi immaginare, è difficile avere una piena comprensione di ciò che sognano i gatti. A partire dagli anni ’60, il neuroscienziato francese Michel Jouvet scoprì che i gatti sperimentano i REM e, quindi, probabilmente sognano come noi.

I ricercatori hanno studiato il cervello dei topi per capire cosa stessero sognando e hanno scoperto che probabilmente stavano sognando i loro compiti. Gli studi hanno dimostrato che l’attività cerebrale di un topo che attraversa un labirinto e risolve i puzzle è abbastanza simile all’attività cerebrale misurata mentre era nel sonno REM.

Poiché i gatti sperimentano REM proprio come gli umani e i topi, è possibile che sognino gli eventi, i luoghi e le persone nella loro vita quotidiana. I sogni ci aiutano a disfare gli eventi della nostra giornata e i gatti non sono diversi. È altrettanto probabile che stiano sognando uno dei loro passatempi preferiti: la caccia!

I gatti hanno incubi?

Se i gatti sognano come noi, possono avere incubi come noi. È noto che alcuni gatti si svegliano sibilando o addirittura si precipitano fuori dal letto, quindi è lecito ritenere che stessero facendo un sogno particolarmente brutto.

È del tutto normale contrarsi mentre dorme, ma se il tuo gatto si sveglia di soprassalto e sembra instabile, potrebbe aver avuto un incubo. Ma è impossibile sapere cosa potrebbe aver comportato: forse essere inseguito da qualcuno o da un cane?

Se pensi che il tuo gatto stia avendo un incubo, lascialo in pace e si sveglierà a tempo debito. Possono reagire in modo aggressivo quando vengono svegliati da un sogno spiacevole.

gatto sphynx che dorme su una coperta
Immagine di credito: Yasmins World, Shutterstock

In che modo i sogni avvantaggiano i gatti?

I sogni ci permettono di elaborare informazioni, comprendere nuove esperienze e formare ricordi. Possono anche aiutare a ridurre lo stress o il trauma aiutandoci a recuperare o addirittura ad ammorbidire le esperienze. I sogni possono aiutarci a prepararci per eventi difficili e compiti imminenti. Quando ci svegliamo, a volte ci sentiamo meglio preparati a gestire questi eventi.

Sembra probabile che i gatti traggano gli stessi benefici dai sogni. Dopo aver sperimentato qualcosa di spaventoso, come un temporale, una volta che si sono calmati, possono fare un pisolino e sognare qualcosa di piacevole o forse riviverlo come un modo per farcela.


Conclusione

Non c’è motivo di preoccuparsi se il tuo gatto trema mentre dorme, poiché si tratta di un comportamento normale. I gatti sognano, ma semplicemente non possiamo sapere esattamente cosa sognano.

Se il tuo gatto sembra dormire bene, soprattutto sulla schiena, è un segno sicuro che stai facendo qualcosa di giusto. Un gatto che mostra la pancia è il massimo segno di fiducia!

Se sei mai preoccupato per le abitudini del sonno del tuo gatto, specialmente se qualcosa è cambiato in modo significativo, parlane con il tuo veterinario. Ma si spera che continui a guardare il tuo gatto dormire. È sicuramente un passatempo rilassante!


Credito immagine in primo piano: Aleksandar Cvetanović, Pexels

Circa l’autore

Crystal Uys

La mamma gatta di Ivy, un piccolo gattino esuberante che è il suo unico e unico figlio. Per il momento! Nel corso della sua vita, le è stato presentato l’amore speciale che si può trovare nel legame con un gatto. Avendo posseduto diversi felini, è più che certa che il loro amore sia impareggiabile, incondizionato e diverso da qualsiasi altro. Con la passione di educare il pubblico su tutto ciò che c’è da sapere sui felini, il loro comportamento e le loro personalità uniche, Crystal si impegna a garantire che tutti i gatti e i loro proprietari conoscano l’importanza di vivere consapevolmente e di amare!

By admin

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *