Questo ricetta tzatziki è fatto con cremoso yogurt greco, cetriolo, succo e scorza di limone piccante, aglio e tocchi luminosi di erbe fresche.

Sono andato ad un appuntamento per la mia prima casa estiva dopo il college e il ragazzo mi ha portato in un ristorante greco buco nel muro con le patate fritte più deliziose e tzatziki (pronunciato Tsaht-EEZ-kee). Era perfettamente croccante, fritto e indulgente con questa salsa leggera e rinfrescante. Da allora sono stato venduto!

Ho detto molte volte che amante delle salse e delle salse sono, e questa è la mia ultima ossessione. Lo usiamo sui giroscopi fatti in casa, ovviamente, ma mi piace anche così immersione per verdure fresche o pane pita. È fantastico come trasmissione sui panini o come condimento per un’insalata.

una foto di una piccola ciotola di tzatziki con un pezzo di pane pita intinto.

Ingredienti della salsa tzatziki

Gli ingredienti sono così semplici, ma combinandoli si ottiene una salsa così rinfrescante e saporita. Ecco cosa ti servirà:

  • Yogurt greco al naturale: puoi usare yogurt intero, magro o senza grassi, ma senza grassi non regge bene e si attacca decisamente allo yogurt greco
  • Scorza e succo di limone: avrai sicuramente bisogno del succo di limone fresco per questa ricetta e non puoi battere il sapore che ottieni dalla scorza
  • olio extravergine d’oliva: si consiglia olio d’oliva di buona qualità
  • Aglio: prendi una testa d’aglio intera e spremi lo spicchio o grattugialo finemente così non sai che c’è ma ottieni comunque quel sapore inconfondibile
  • Cetriolo: usate sempre i cetrioli inglesi perché sono meno squallidi e un po’ più dolci
    • SUGGERIMENTO PRO: ho provato grattugiato e tritato e lo preferisco di gran lunga grattugiato.
  • Sale marino: dà sapore
  • Aneto: fresco e tritato…non consiglio essiccato, ma non lo stesso
  • menta: fresco e tritato finemente
una foto di una piccola ciotola di cremosa salsa tzatziki fatta in casa con un cucchiaio infilato dentro e aneto fresco e pepe cosparsi sopra.una foto di una piccola ciotola di cremosa salsa tzatziki fatta in casa con un cucchiaio infilato dentro e aneto fresco e pepe cosparsi sopra.

Come fare questa ricetta tzatziki

  1. Prepara il cetriolo: grattugiatela poi strizzatela il più possibile con carta assorbente, garza o un canovaccio sottile
  2. Preparare gli altri ingredienti: scorza e spremere il limone, tritare le erbe e l’aglio
  3. Crea la salsa: frullare tutti gli ingredienti insieme
  4. riposiamoci: coprite la salsa e lasciatela riposare in frigorifero per almeno un’ora in modo che tutti i sapori si amalgamino

consigli per il successo

Abbiamo provato diverse combinazioni e provato a tagliare gli angoli qua e là, ma l’abbiamo trovato Ingredienti freschi sono critici! Limone fresco ed erbe fresche!

Usare Cetrioli inglesi invece dei normali cetrioli. Non c’è bisogno di sbucciarle e i semi sono così piccoli che non te ne accorgi nemmeno.

Stretta le luci viventi di questo cetriolo! Vuoi il sapore fresco del cetriolo ma non hai alcun liquido o renderà la tua salsa tzatziki acquosa e separata.

Dopo aver mescolato tutto, lascia riposare in frigorifero in modo che tutti i sapori si amalgamino. Fa davvero una grande differenza! Puoi anche farlo un giorno prima se vuoi.

Fai spalmare questo yogurt estate lungo! I bambini lo adorano e puoi goderti tutto il tuo fresco prodotti da giardino dentro !

una foto di una piccola ciotola di salsa tzatziki circondata da verdure fresche e piccoli pezzi di pane pita.una foto di una piccola ciotola di salsa tzatziki circondata da verdure fresche e piccoli pezzi di pane pita.

Come usare la salsa tzatziki

Di solito pensiamo che la salsa tzatziki sia finita Giroscopi, che consiglio vivamente! Attualmente stiamo lavorando al nostro post Chicken Gyro, quindi rimanete sintonizzati! Ma non fermarti qui! Questa salsa cremosa allo yogurt e cetrioli può essere utilizzata su insalate, panini o come salsa per verdure (fresche o grigliate) o per cracker e spicchi di pita. Lo adoriamo anche sulle patate al forno o anche sul pollo arrosto!

Si abbina molto bene anche con i nostri spiedini di souvlaki di pollo o con le nostre tostadas di tacchino alla greca. Oooohhh… e muoio dalla voglia di provarlo come salsa per intingere le nostre patate greche arrostite al limone. Acquolina in bocca!

Se stai cercando altre ricette di ispirazione greca per mangiare lo tzatziki, prova la nostra insalata greca, gli spiedini di insalata greca o l’insalata di pasta greca.

una foto di una piccola ciotola di salsiccia tzatziki circondata da verdure fresche e involtini naan.una foto di una piccola ciotola di salsiccia tzatziki circondata da verdure fresche e involtini naan.

Perché la mia salsa tzatziki è liquida?

Una salsa tzatziki acquosa è dovuta principalmente ai cetrioli. I cetrioli contengono così tanta acqua che devi davvero strizzarli quando li gratti. Se lasci troppa acqua al loro interno, diluiranno la tua salsa e la faranno persino separare.

Magazzinaggio

Conservare lo tzatziki in un contenitore ermetico in frigorifero per un massimo di 5 giorni. Potrebbe separarsi un po’ quando si è seduti, ma basta scuoterlo bene e tutto andrà bene. Sfortunatamente, la salsa tzatziki non si congela bene.

una foto di una piccola ciotola di cremoso tzatziki fatto in casa guarnito con pepe e aneto fresco.una foto di una piccola ciotola di cremoso tzatziki fatto in casa guarnito con pepe e aneto fresco.

Questo ricetta tzatziki è perfetto per le calde giornate estive e può essere utilizzato in molti modi diversi. Lo faremo per tutta l’estate! È sano, fresco e cremoso, proprio quello che vuoi in una salsa estiva allo yogurt!

Prova le nostre altre deliziose salse:

Porzioni: 1 gruppo

Tempo di preparazione: dieci minuti

Rottura: 1 ora

Tempo totale: 1 ora dieci minuti

Descrizione

Questo ricetta tzatziki è fatto con cremoso yogurt greco, cetriolo, succo e scorza di limone piccante, aglio e tocchi luminosi di erbe fresche.

  • Spremi quanta più acqua possibile dal cetriolo usando salviette di carta in modo da non rompere la salsa.

    3/4 di tazza di cetriolo

  • Mescolare il tutto e mettere in frigo per un’ora o fino al momento di servire.

    1 tazza di yogurt greco naturale 1 pizzico di scorza di limone, 1/2-1 cucchiaio di succo di limone, 1/2 cucchiaio di olio extravergine di oliva, 1 spicchio d’aglio, Sale marino, 1 cucchiaio di aneto, 1 cucchiaino di menta

Porzione: 1gruppocalorie: 203calorieCarboidrati: 11GProteina: 21GGrasso: 8GGrassi saturi: 1GGrassi polinsaturi: 1GGrasso monoinsaturo: 5GGrassi trans: 0.01GColesterolo: diecimgSodio: 75mgPotassio: 443mgFibra: 1GZucchero: 8GVitamina A: 116interfaccia utenteVitamina C: 9mgCalcio: 244mgFerro: 1mg

Autore: basilico dolce

Corso: Oltre 50 ricette di condimenti fatti in casa

Cibo: greco

prodotti consigliati

By admin

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *