Immagino che pochi scrittori di romanzi trascorrano del tempo a pensare alla scelta o al tipo di scena e alla collocazione di tipi specifici di scene in un romanzo. Tuttavia, è la chiave per una solida struttura della storia.

Cosa voglio dire?

Le scene sono la spina dorsale e il cuore dei romanzi. Ci sono molti tipi di scene e molti modi per scriverle. Il genere è la preoccupazione maggiore perché per scrivere le scene perfette per la tua storia, devi sapere a chi stai scrivendo.

Troppo spesso gli scrittori si siedono e si tolgono una scena dalla testa. Non passano molto tempo a pianificare lo scopo della scena. Questo parla di un problema più grande: la mancanza di una trama generale. Se non capisci la nuova struttura e quali sono i principali punti di svolta, sarà difficile per te scrivere il tipo di scene necessarie.

Alcuni tipi di scene si trovano in diverse sezioni di un romanzo. Le scene di installazione si concentrano sull’impostazione del personaggio, dei conflitti, della posta in gioco e delle premesse nelle scene di apertura. Le scene vicino al climax parlano di una posta in gioco alta e di grande energia.

Le scene intermedie parlano di progressi e battute d’arresto, aumento dell’azione, colpi di scena e vittorie. Le scene successive si intensificano in azione, emozione, posta in gioco, conseguenze.

In generale, le scene sono a bassa o alta energia. Troppe scene introspettive che mostrano figure sedute a pensare annoieranno i lettori. Al contrario, troppe scene d’azione consecutive con pochi tempi di inattività o trattamento dei personaggi stancheranno i lettori e li indurranno a disimpegnarsi dai personaggi.

Hai sicuramente bisogno di un equilibrio, ed è qui che ti aiuterà a capire i tipi di scena. Assicurati di scaricare e studiare il documento Tipi di scena (e se vuoi approfondire, procurati il ​​libro Scrivi scene profonde di Rosenfeld e Alderson).

Quando passi il tempo a decostruire questi bestseller, una cosa che dovresti notare in particolare è il tipo di scena. Inoltre, determinare quale parte del ciclo di azione-reazione è mostrato ti aiuterà a vedere come questo ciclo naturale progredisce da una scena all’altra.

Se non hai guardato il mio video di azione-reazione nel mio corso di padronanza emotiva, assicurati di farlo. Puoi accedervi scorrendo verso il basso la pagina del mio corso fino al programma e facendo clic su Panoramica. Questo spiegherà il ciclo in dettaglio, e non lo farò qui in questo post. Ma sappi questo: se i tuoi personaggi non reagiscono correttamente all’azione e poi elaborano ciò che è appena accaduto, le tue scene sembreranno fuori posto.

Guarda come ho analizzato le prime sei scene del romanzo Prendere fuocolibro 2 della serie The Hunger Games di Suzanne Collins, e considera di fare qualcosa di simile con i romanzi che decostruisci (e se non fai quel tipo di lavoro profondo, rischi il fallimento del romanzo):

Prendere fuoco -Suzanne Collins

Sintesi delle prime scene

    1. Tipo di scena: Disposizione del terreno (sviluppare una strategia per andare avanti) Ciclo: Trattamento

Facilità. Katniss riflette sui cambiamenti nella sua vita da quando è tornata dagli Hunger Games. Porta cibo alla famiglia di Gale e distribuisce la sua ricchezza. Rafforza la sua relazione con Haymitch, svegliandolo dal suo sonno indotto dall’alcol. Peta arriva con il pane. L’incertezza di Katniss sui suoi sentimenti per Peta è evidente.

    1. Tipo di scena: Suspense (forza opposta) Ciclo: Azione

Il presidente Snow si presenta a Katniss. Indica che avrebbe preferito la sua morte (e quella di Peta) alla fine degli Hunger Games mentre griglia Katniss.

    1. Tipo di scena: Contemplativo Ciclo: Reazione/Processo/Decisione

Katniss analizza cosa è appena successo. Cerca di dare un senso al suo scambio con il presidente Snow mentre si prepara per l’arrivo della sua squadra di preparazione. Il trio arriva per preparare Katniss per il suo tour del quartiere. Katniss è incoraggiata a sviluppare un talento. Peta e Katniss si scambiano un bacio davanti alle telecamere. Haymitch le dice che non avrà mai una vita vera, quella che vuole con Gale.

    1. Tipo di scena: Contemplativo, Twist (anche epifania) Ciclo: Processo/Decisione/Nuova azione/Reazione [Note: this scene really should be broken up into 2-3 scenes]

Incitazione all’incidente. Sul treno, Katniss descrive in dettaglio la recente visita del presidente Snow alla sua squadra. Esamina le sue prossime mosse e opzioni. Effie e Katniss fanno colazione il “giorno del viaggio” prima di arrivare al Distretto 11. Peeta le mostra i suoi quadri. Arrivano al Distretto 11 e compongono il loro numero. Peeta dona una parte delle sue vincite al distretto. Successivamente, Katniss parla in modo consolante alla folla. Mostrano solidarietà con il saluto della ghiandaia beffatrice. Katniss si rende conto di aver iniziato il turbine e osserva con orrore un uomo abbattuto a causa sua.

    1. Tipo di scena: Suspense, Transizione Ciclo: Reazione

Si precipitano nell’edificio della giustizia mentre vengono sparati altri colpi. Haymitch chiede di sapere cosa è successo. Peeta esplode di colpa. Rapido montaggio mentre trascorrono giorni a fare le stesse apparizioni in ogni altro distretto, fino ad arrivare al Campidoglio, dove fanno la loro ultima apparizione prima di Snow.

    1. Tipo di scena: Intrecciare Ciclo: Azione

Partecipano alla grande festa nella villa di Snow. Katniss pensa alle persone che soffrono. La scena si conclude con lei che vede una trasmissione segreta che mostra una violenta rivolta nel Distretto 8.

Quando passi il tempo a guardare i tipi di scena e il posizionamento dei bestseller, penso che vedrai stili chiari. Nei thriller di suspense, avrai molte più scene d’azione, con brevi frammenti di elaborazione in corso, inserite tra di loro.

Il mio esempio

Ho preso quattro romanzi che mi piacciono molto nel mio genere generale. Erano libri molto diversi. Due erano in prima persona; uno mosso in terza persona; il quarto aveva una combinazione di entrambi, più presente e passato. Il motivo della loro scelta è stato lo stile di scrittura e, soprattutto, il fatto che si trattasse di storie molto incentrate sui personaggi, che è il mio thriller.

Quando ho iniziato a delineare il mio piano, ho letto le prime tre scene di tutti i libri e ho scritto su un grafico quale fosse l’azione della trama per ogni scena. Poi ho approfondito il tipo di scena e l’energia.

Ad esempio: tutti e quattro i libri avevano esattamente lo stesso tipo di scena di apertura, che è previsto nel genere suspense/thriller. Erano il tuo tipico scena dell’installazione che mostrava il protagonista nel suo mondo, in mezzo ad alcuni azione intensa, molti conflitti interiori e introspezioni (perché queste sono storie di personaggi). Le abilità, il background e l’esperienza di questi personaggi erano in mostra, dimostrando che erano avvincenti, unici ed empatici.

Inoltre, poiché questa è una slot thriller soprannaturale, le abilità speciali dei personaggi sono state rapidamente messe in primo piano (e questo perché sono il gancio, il che rende il libro unico).

La seconda scena è stata un’energia, un’elaborazione e/o una reazione più basse a ciò che era appena accaduto nella scena iniziale, così come la disposizione del terreno e l’impostazione di un’azione ad alta energia alla fine della scena. E così via.

Pertanto, con il mio ultimo manoscritto, uomo fulmineApro con un’emozionante scena ad alta energia sulla montagna in cui il mio protagonista lavora come ranger e lo metto in una situazione tesa e pericolosa che mette in mostra tutti i suoi numerosi poteri a sua disposizione.

La scena successiva lo porta a un simposio in cui parla come un’autorità sui fulmini (presentando le sue altre competenze e il suo background), stabilisce i suoi rapporti di lavoro (che è ciò che fanno quegli altri romanzi nella seconda scena) e termina con un letterale bang – con una bomba che ha fatto saltare in aria edifici per strada.

Spero che tu veda com’è allineare il tuo libro in modo che corrisponda al genere a livello macro. Guardi i tipi di scene e il loro posizionamento, che poi ti porterebbero ai componenti di quelle scene, che ho spiegato nel video di decostruzione da macro a micro.

Con i misteri, vedrai un’enorme quantità di elaborazione mentre i detective lavorano per mettere insieme indizi e risolvere i crimini. Ma questi devono essere bilanciati con scene ad alta energia/azione.

Naturalmente, le scene possono avere molte fasi nel ciclo azione-reazione, oltre a combinare i tipi di scena. Non tutte le scene sono facilmente etichettabili. Ma se ti concentri sul ciclo azione-reazione, dovrebbe darti una buona idea quando lavori alle tue riscritture.

Devi conoscere le 10 scene chiave

Se hai un mezzo lento, è probabile che stia accadendo il tipo sbagliato di scene. La trama può trascinarsi perché non c’è suspense o colpo di scena, e ovviamente capire le dieci scene chiave sarà cruciale.

Se il tuo romanzo non ha un momento speculare a metà, i lettori lo percepiranno e la tua storia si sentirà fuori posto. Se le tue scene culminanti sono lente e contemplative, saboterai la consegna della risoluzione dell’obiettivo della trama.

Se non riesci a concludere il libro con una scena che mostra il tuo personaggio che elabora e reagisce a qualunque cosa sia appena accaduta, i lettori non saranno soddisfatti.

Se non sai quali sono queste dieci scene chiave, studia Stratifica il tuo romanzo. E segui il mio videocorso online Le 10 scene chiave che fanno da cornice al tuo romanzo, che va ben oltre il mio libro e contiene molti estratti di film per rendere comprensibile il contenuto!

Anche se questo può sembrare complicato, non deve esserlo. Si tratta di decostruire quei bestseller e allineare i tipi di scene e il posizionamento del tuo libro accanto al loro. Se vuoi che il tuo libro entusiasmi i lettori, considera questo compito!

Foto in primo piano di Edgar Chaparro su Unsplash


Vuoi imparare a tracciare un romanzo in un’ora?

Non perdere questo divertente workshop online in arrivo! Imparerai alcuni suggerimenti e tecniche perspicaci che ti aiuteranno a sviluppare rapidamente la tua premessa perfetta in una storia solida.

Questo evento di 2 ore si svolgerà il 7 luglio 2023 su Zoom, dalle 13:00 alle 15:00 PT.

Registrati qui. Lo spazio è limitato. Avrai accesso illimitato alla registrazione, quindi non preoccuparti se non puoi partecipare alla sessione live.

(function(d, s, id) {
var js, fjs = d.getElementsByTagName(s)[0];
if (d.getElementById(id)) return;
js = d.createElement(s); js.id = id;
js.src = “//connect.facebook.net/en_US/all.js#xfbml=1”;
fjs.parentNode.insertBefore(js, fjs);
}(document, ‘script’, ‘facebook-jssdk’));(function(d, s, id) {
var js, fjs = d.getElementsByTagName(s)[0];
if (d.getElementById(id)) return;
js = d.createElement(s); js.id = id;
js.src = “//connect.facebook.net/en_US/sdk.js#xfbml=1&version=v2.3&appId=179035952293629”;
fjs.parentNode.insertBefore(js, fjs);
}(document, ‘script’, ‘facebook-jssdk’));

By admin

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *